domenica 4 dicembre 2011

Cioccolata con la panna

Ingredienti per 4 persone:
100 g di cioccolato fondente
tagliato a dadini
4 dl di caffè espresso bollente
2 dl di panna liquida
2 cucchiai di zucchero
panna montata
cacao in polvere

Riunite in un contenitore termo resistente il cioccolato e lo zucchero, dopodiché ponetelo in una casseruola colma di acqua in ebollizione. Aggiungete il caffè e la panna liquida. Proseguite la cottura, senza smettere di mescolare con una frusta da cucina, finché il composto sarà diventato gonfio e cremoso. Dividete la cioccolata in quattro bicchieri e prima di servirli in tavola guarnite con la panna montata e con una spolverizzata di cacao in polvere.

Pennette al forno con mozzarella e pisellini

Ingredienti per 4 persone:
300 g di pennette
300 g di pomodori maturi
200 g di pisellini
1 mozzarella
1 cipolla
oli d'oliva extra vergine
basilico
4 cucchiai di formaggio grana
grattugiato
sale

Scottate i pomodori in acqua bollente, privateli della pelle e dei semi e tritate la polpa grossolanamente. Tritate finemente la cipolla e fatela appassire in un tegame con 4 cucchiai di olio; aggiungete la polpa di pomodoro tritata, i pisellini, un pizzico di sale e fateli cuocere per 15-20 minuti. Prima di toglierli dal fuoco, unitevi le foglie di basilico tagliate a listerelle.
Portate a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata; fate cuocere le pennette e scolatele al dente; conditele con un terzo della salsa di pomodoro e piselli, mezza mozzarella tagliata a pezzetti e un poco di formaggio grana grattugiato. Distribuite in una pirofila da forno spennellata d'olio la metà delle pennette in un solo strato; irroratele con un poco di salsa di pomodoro e piselli, distribuitevi una parte di mozzarella e cospargete con formaggio grana grattugiato. Coprite con il resto delle pennette ripetendo l'operazione precedentemente descritta. Mettete la pirofila in forno preriscaldato a 200° e fate cuocere le pennette per
10-12 minuti circa, finché la superficie della preparazione sarà leggermente gratinata, quindi servite ben caldo