12 choux pronti
Per la crema:
200 g di cioccolato fondente
50 g di zucchero semolato
250 ml di latte
1 cucchiaio di farina "00"
150 ml di panna
3 tuorli
Per la glassa:
100 g di cioccolato fondente, 20 g di burro
In una ciotola mescolate i tuorli con lo zucchero, unite poco alla volta la farina setacciandola. Unite a filo il latte caldo senza smettere di girare. Cuocete il composto in una casseruola a fiamma media sempre mescolando per 5 minuti, coprite con il coperchio, abbassate la fiamma e mantenete in cottura per 8 minuti.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente nell'apposito pentolino, togliete dal fuoco e unitelo alla crema preparata in precedenza. Fate raffreddare e aggiungete la panna montata ben ferma con una frusta elettrica. Versate la crema in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e farcite i bignè.
Per la glassa dovete tritare grossolanamente il cioccolato con un coltello da cucina, scioglietelo a bagnomaria a fuoco dolce con il burro, mescolando con un cucchiaio di legno fino a ottenere una crema densa e senza grumi. Cospargete i bignè con la glassa e fate raffreddare prima di servire.
FAI DA TE gli CHOUX
Occorrono: 2 dl di acqua, 120 g di farina, 80 g di burro, 3 uova, sale, zucchero.
In una casseruola versate l'acqua con il burro, un pizzico di sale, uno di zucchero e portate a bollore. Levate dal fuoco, versate in un solo colpo la farina, mescolate, riportate sul fuoco e cuocete per 1-2 minuti mescolando. Trasferite il composto in una bastardella e incorporate le uova uno alla volta: la pasta deve risultare collosa. Date la forma con la tasca da pasticcere e cuocete a 210°C fino a doratura.
BASTARDELLA: (è un contenitore di metallo, principalmente acciaio inossidabile oppure ferro stagnato. Il suo nome è dovuto alla sua forma impura, cioè non perfettamente circolare e neppure perfettamente ovale. Viene utilizzata per il bagnomaria oppure per montare e sbattere albumi e panna con la frusta. La possiamo trovare sia provvista di due manici come una pentola oppure senza. Data la sua forma sferica, per appoggiarla necessita di una apposita base.)