mercoledì 9 novembre 2011

Quadrotti di zucchine

Ingredienti per 4 persone:
250 g di pasta sfoglia surgelata
8 zucchine
un uovo
150 g di scamorza affumicata
un vasetto di yogurt denso
maggiorana
aglio
basilico, olio, sale, pepe

Lasciate scongelare la pasta sfoglia a temperatura ambiente. Intanto tagliate le zucchine a julienne; fatele rosolare a fuoco vivo per 5-10 minuti in una padella con 2 cucchiai di olio, uno spicchio di aglio schiacciato e un pizzico di sale.

Eliminate l'aglio, trasferite le zucchine in una ciotola, aggiungete l'uovo e la scamorza tagliata a dadini; regolate di sale e pepate abbondantemente.

Stendete la pasta in una sfoglia sottile, ricavatene dei rettangoli di circa 12x6 cm e suddividete su ciascuno un po' di ripieno. Chiudeteli bene, dopo aver inumidito i bordi, e metteteli sulla placca del forno foderata di carta speciale. Cuoceteli in forno caldo a 200° per circa 15 minuti, finché saranno dorati. Serviteli su un piatto da portata, accompagnati con lo yogurt frullato con un trito di basilico e maggiorana, sale e una macinata di pepe.

Stasera "Nouvelle Cuisine"

Cibi di squisita raffinatezza e dai sapori delicati per occasioni importanti,

Riso con l'aragosta
Ingredienti per 4 persone:
2 piccole aragoste di 400/600 g
200 g di riso
2 limoni
2 cucchiai di erba cipollina tritata
un bicchiere di gin
un cucchiaio di cipolla tritata
un litro di brodo di pesce
olio extra vergine d'oliva
burro, un tuorlo, sale, pepe

Portate a ebollizione il brodo di pesce, immergetevi le aragoste e fatele cuocere per 15 minuti, scolatele e sgusciatele, tagliate a fette la carne della coda e spezzettate quella delle chele. Filtrate il brodo. Fate rosolare la cipolla in una casseruola con 20 g di burro e 2 cucchiai di olio, unite il riso e fatelo tostare per qualche minuto. Bagnatelo col gin, unite metà del brodo, coprite la pentola e mettetela nel forno caldo a 230° per 20-25 minuti. A metà cottura controllate il liquido rimasto e aggiungete altro brodo. Nel frattempo sbattete leggermente l'uovo con il succo di un limone. Lavate bene il secondo limone e affettatelo il più sottilmente possibile. Salate e pepate il riso a fine cottura, unite il tuorlo sbattuto, l'erba cipollina e mescolate rapidamente. Disponete 4 piccole porzioni di riso al centro di 4 piatti da porzione caldi. Riscaldate leggermente l'aragosta in forno per 2-3 minuti, quindi disponete le fette attorno al riso appoggiandole, ognuna, su una fettina di limone. Servite subito.