martedì 29 novembre 2011

Ciambella variegata

Ingredienti
225 g di farina "00"
50 g di cioccolato fondente
150 g di zucchero semolato
150 g di margarina vegetale 3 uova
1 bustina di vanillina
1/2 cucchiaio di lievito
latte q.b.
sale

In una ciotola lavorate energicamente con un cucchiaio di legno la margarina, lo zucchero e la vanillina. Mescolate bene il composto sino a renderlo morbido e senza grumi, unite le uova, la farina setacciata, un pizzico di sale e il lievito per dolci continuando a mescolare per qualche minuto. 
Usando un'altra ciotola dividete il composto in due parti uguali, ad una delle due unite il cioccolato sciolto in precedenza a bagnomaria. se gli impasti risultassero troppo compatti ammorbiditeli con un po' di latte freddo fino ad avere la stessa densità.
In uno stampo a ciambella, leggermente imburrato e infarinato, versate i due composti alternandoli per creare un effetto variegato.Infornate a 180°C per 40 minuti, provando la cottura con uno stuzzicadenti lungo. Togliete dal forno, lasciate intiepidire e servite.

Panzerotti - Calzone piccante

Ingredienti per 4 persone:
Farina
olio
15 g di lievito di birra
250 g di mozzarella
8 filetti di acciuga sott'olio
100 g di polpa di pomodoro
sale

Con 400 g di farina, il lievito di birra, 2 cucchiai di olio, una presa di sale e l'acqua tiepida necessaria, preparate la pasta come per la pizza, dividendola in 8 parti. Quando sarà lievitata, ricavate 8 dischi molto sottili e mettete su un lato di ognuno una fettina di mozzarella, un filetto di acciuga e poco pomodoro. Richiudete a mezzaluna, facendo aderire i bordi e friggete i panzerotti, uno alla volta, nell'olio ben caldo. Servite subito.

Calzone Piccante
Ingredienti per 4 persone
farina
olio
30 g di lievito di birra
250 g di ricotta
50 g di grana grattugiato
2 uova
200 g di mozzarella
130 g di salame napoletano
sale

Con 700 g di farina, il lievito, 4 cucchiai di olio e l'acqua necessaria preparate la pasta lievitata come per la pizza. Dividete la pasta in 2 parti e tiratela con le mani per formare 2 larghi dischi. Impastate la ricotta con grana, uova, mozzarella e salame a dadini e una presa di sale. Disponete metà del composto su un lato di ciascun disco di pasta, piegate sopra l'altra metà e fate aderire i bordi. Ungete la superficie dei 2 calzoni e cuoceteli sulla placca del forno pure unta di olio, una ventina di minuti a 250°