sabato 26 novembre 2011

Trancetti al limone

Ingredienti per 4 persone
3 fogli di pan di spagna
4 tuorli
1/2 litro di latte intero
125 g di zucchero semolato
45 g di farina "00"
2 limoni
1 cucchiaio di colorante per alimenti
Per lo sciroppo:
180 g di zucchero semolato
1 arancia
1 limone
Per la decorazione:
ciliegine candite
codette di zucchero colorate

Preparate lo sciroppo facendo bollire per 10 minuti in un pentolino 500 ml d'acqua e lo zucchero, profumate con la scorza degli agrumi e fate raffreddare.
Montate i tuorli con lo zucchero, 2 cucchiai dello sciroppo preparato e la farina setacciata; versate a filo il latte continuando a mescolare con la frusta e mettete sul fuoco ad addensare. Travasate in una ciotola a raffreddare, dividete la  crema in due parti. In una quantità di crema equivalente a tre cucchiai incorporate il colorante verde e passate con il mixer l'altra parte.
Bagnate con un pennello il pan di spagna utilizzando lo sciroppo preparato e mettete il primo strato su un foglio di carta forno.Spalmatevi un velo di crema pasticcera al limone e coprite con un secondo foglio di pan di spagna bagnato con lo sciroppo.Pressate per compattare e proseguite fino a decorare la parte superiore con la crema rimasta. Con un sac à poche con bocchetta rigata decorate con la crema verde. Fate riposare in frigorifero per due ore e tagliate le mignon con un coltello a lama liscia.

Tortino con piselli

Ingredienti per 6 persone
500 g di pasta sfoglia decongelata
50 g di formaggio emmental
125 g di mozzarella
100 g di prosciutto cotto tagliato in 4 fette
2 wurstel
250 g di piselli surgelati
3 uova
80 g di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di olio d'oliva
sale, pepe


Lessate i piselli per 3 minuti in acqua bollente e salata, scolateli e raffreddateli sotto l'acqua corrente. A parte, sbattete le uova in una terrina con un pò di sale e pepe. Tagliate a cubetti l'emmental e la mozzarella e versateli nelle uova, unite anche i piselli, metà del parmigiano e i wurstel tagliati a rondelle. Stendete la pasta sfoglia e assottigliatela con un pò di farina fino ad ottenere un foglio di pasta spesso circa 1/2 cm. Accendete il forno a 180°. Mettete la pasta sfoglia in una trglia leggermente unta di olio. Versate metà del composto a base di uova sulla sfoglia, copritelo con le fette di prosciutto cotto, completate con il resto del composto, cospargete il tutto con il parmigiano, irrorate con l'olio, tagliate la pasta in esubero che esce dalla teglia e ripiegatela su se stessa verso l'interno della teglia. Infornate il tortino e cuocetelo per 20-25 minuti finché la superficie risulta dorata e i bordi della pasta ben cotti. poi sfornate il tortino e lasciatelo riposare per 10 minuti. Servitelo caldo o tiepido. E' ottimo anche freddo.