giovedì 22 settembre 2011

Fitoterapia - Menta: sciacqui e caramelle per migliorare l'alito

Questa pianta, infatti, è anche il principio base di molti dentifrici, proprio perché è eccezionale il modo in cui riesce a rinfrescare la bocca.


Se vi dovesse capitare di avere a che fare con un conoscente che durante una conversazione si tiene un po' troppo a distanza, che mastica perennemente una quantità di caramelle estremamente aromatiche e vi costringe ad aguzzare le orecchie perché si tiene sempre le mani davanti alla bocca, non pensate subito che sia un timido o un insicuro, molto più probabilmente soffre di alitosi e cerca, adottando queste strane strategie, di nascondervelo.
Anche in questo caso la fitoterapia può essere di grande aiuto a risolvere il problema:grazie alla menta, che non per niente entra a fare parte della composizione di un gran numero di dentifrici, anche quelli specifici per fumatori.
LE RICETTE
Caramelle alla menta
Zucchero gr 500
Miele di montagna gr 100
Estratto di menta gr 30
Fate sciogliere a bagnomaria lo zucchero e lentamente fatelo caramellare. Quindi aggiungete il miele e l'estratto di menta e mescolate per qualche minuto. Dividete la preparazione ottenuta in gocce, prendendola con un cucchiaino, oppure, meglio ancora, versatela in uno stampo per caramelle e lasciate raffreddare. 
Se non volete faticare, lasciate che il tutto raffreddi, quindi spezzettatelo in piccoli blocchetti.

LE RICETTE
Colluttorio alla menta
Radice di liquirizia a pezzi gr 100
Menta foglie fresche gr 50
Vino bianco secco  litri 1

Mettete a macerare la liquirizia e la menta nel vino per 10 giorni, in una bottiglia ben chiusa, in un luogo al riparo dalla luce. Utilizzate il liquido così ottenuto per fare degli sciacqui da ripetere mattina e sera. 



Nessun commento:

Posta un commento