Merry Christmas! Felix navidad! Joyeux Noel! Frohe Weihnachetn!
Non è solo l'augurio a cambiare, anche il modo e il "sapore" di festeggiare il Natale varia da nazione a nazione. Vi propongo una ricetta natalizia apprezzatissima non solo nel paese di origine, ma in tutto il mondo...per una festa dal gusto internazionale!
Negli Stati Uniti le tradizioni di Natale variano da stato a stato. Per quasi tutti comunque, i festeggiamenti iniziano la sera della vigilia. Una curiosità: ci sono due case per Santa Claus negli USA, una è a Torrington, Connecticut dove Babbo Natale e i suoi aiutanti distribuiscono presenti. L'altra è a Wilmington, New York in un villaggio dove Santa Claus e la sua renna vivono.
Ingredienti:
450 g di uva sultanina
250 g di scorze candite
280 g di zucchero di canna
125 g di farina di mandorle
125 g di mandorle spellate
1 cucchiaio raso di bicarbonato
340 g di farina autolievitante
1 limone
340 g di burro
8 uova
4 bicchierini di sherry
1/4 di cucchiaino di noce moscata
1/4 di cucchiaino di chiodi di garofano
1/2 cucchiaino di cannella
Trasferite nel mixer lo zucchero, il burro ammorbidito, la scorza del limone e azionate fino a ottenere una crema. Rivestite il fondo e i bordi di una tortiera ampia e rotonda con la carta da forno e spennellatela con il burro fuso. In una bastardella lavorate le uova con la frusta, unitele alla crema di burro e azionate il mixer per amalgamare. In una ciotola capiente unite le farine, tutte le spezie, le mandorle, l'uva sultanina e le scorze candite e mescolate. Incorporate il composto cremoso e aromatizzate con lo sherry e il succo di limone. trasferite nella tortiera e cuocete in forno a 140° per almeno 2 ore, fate raffreddare. Ricoprite con panna montata e decorate con piccoli frutti cosparsi di zucchero.