PASTA ALL'UOVO FATTA IN CASA
Ingredienti:
400 g di farina bianca
4 uova di media grandezza
2 cucchiai di olio
1/2 cucchiaino di sale
Lavorazione:
formate con la farina una fontana sulla superficie di lavoro, nella quale metterete le uova, l'olio e il sale. Impastate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio. Mettete la pasta in un foglio di pellicola trasparente e fatela riposare per circa 1 ora. Rimpastatela un'altra volta e suddividetela in piccole porzioni più maneggevoli da lavorare; copritele con uno strofinaccio da cucina, evitando così di farle seccare. Fate passare le singole porzioni nella macchina per fare la pasta posizionata sul livello più grosso e poi gradualmente cambiare di livello fino a raggiungere quello più basso; badate di piegare la pasta sempre a metà e se è necessario cospargetela con della farina. Una volta ottenuta una superficie della pasta ben liscia e uniforme potete tagliarla creando le forme più diverse di pasta.
GIOCANDO CON LE FORME
Potrete realizzare a piacimento spaghetti, lasagne, fettuccine o farfalle, in breve la forma che più vi piace. Gli spaghetti e le fettuccine si possono tagliare con la macchina; le lasagne vengono tagliate con il coltello nella grandezza desiderata dopo che la pasta è stata passata per un'ultima volta nella macchina. Per fare le farfalle disponete le strisce di pasta su una spianatoia infarinata e tagliatele con una rotellina per pasta in rettangolini di circa cm 3 che verranno leggermente schiacciati al centro.
ANCHE L'OCCHIO VUOLE LA SUA PARTE
Volete creare della pasta fantasiosa che si discosti da quelle consuete? La pasta si lascia tingere a piacere. Potete pressare 150 g di spinaci o 75 g di prezzemolo e mescolare il succo ricavato alle uova: avrete così della pasta verde! Per una versione "in giallo" aggiungete alla pasta una presa di zafferano. E come fare per ottenere della pasta rossa? Ci sono due possibilità: o cucinate e fate una purea di una rapa rossa da aggiunere alla pasta oppure vi incorporate un pò di concentrato di pomodoro.
Se avete deciso di colorare la pasta dovete fare attenzione che questa rimanga bella liscia. Se ad esempio, in seguito all'aggiunta del succo di spinaci, dovesse diventare troppo molle vi consiglio di tralasciare un uovo oppure di mettere solo il tuorlo. Se vi accorgete che la pasta è troppo molle solo mentre la lavorate, allora aggiungete un pò di farina. Se invece la pasta sarà troppo secca incorporatevi alcune gocce di olio o di acqua.
LA GIUSTA COTTURA
Gli intenditori di pasta mangiano solo la pasta fresca e, attenzione, cotta al dente. Innanzitutto è importante cuocerla in abbondante acqua salata. Per ogni 100 g di pasta andrebbe calcolato 1 litro di acqua salata. L'acqua va portata ad ebollizione prima di buttare la pasta e deve continuare a bollire per tutto il tempo della cottura. La pasta fresca richiede circa 2-3 minuti di cottura; quella confezionata circa 8-10 minuti. Quando la pasta è pronta va tolta immediatamente dal fuoco e scolata. Va sgocciolata per bene e non va passata sotto il getto dell'acqua fredda: rischia infatti di raffreddarsi e di diventare collosa.
COME CONSERVARE LA PASTA
La pasta fatta in casa si conserva senza difficoltà, a condizione però che venga fatta seccare in modo adeguato. Le lasagne, le tagliatelle e le farfalle vengono disposte su uno strofinaccio da cucina pulito; disponete le tagliatelle sullo strofinaccio formando dei piccoli nidi. Dopo due giorni la pasta sarà secca e potrete riporla in una scatola, anche di cartone. Si conserverà per circa 3 mesi.